Mi sono trasferita qui :

giovedì 30 maggio 2013

Londra - terza parte

Covent Garden

L'accoglienza al mercato coperto di Covent Garden e' delle migliori : un artista di strada si sta esibendo interpretanto "Il fantasma dell'Opera" su una delle scalinate che portano verso gli spiazzi al piano inferiore, ci fermiamo ad ascoltarlo e poi iniziamo a gironzolare tra le bancarelle ed i negozietti.

I profumi dei saponi si mischiano a quelli dei ristoranti che iniziano ad attivare le cucine per il pranzo. Ad un tratto un nuovo artista comincia un altro spettacolo ed anche questa volta ci fermiamo ad osservare in mezzo ad una folla di persone proveniente dai paesi piu' disparati. Dopo Covent Garden risaliamo sul nostro autobus e ci dirigiamo in direzione della Torre di Londra perche' la nanetta vuole vedere a tutti i costi se la corona della regina e' piu' bella della sua :)

Torre di Londra

Un castello in mezzo alla citta' e' piuttosto difficile da trovare e una volta varcate le mura di accesso ai giardini si ha la sensazione di un salto nel tempo e nello spazio, se non fosse che proprio nei quartieri vicini si innalzano i piu' grandi grattacieli londinesi, tra cui The Shard di Renzo Piano.

Mentre passeggiamo alla ricerca della corona notiamo nelle aiuole giganteschi corvi che hanno ormai una certa familiarita' con la specie "turista".

La presenza di questi corvi è tradizionalmente ritenuta una protezione della Corona britannica e della Torre stessa; una superstizione legherebbe il destino dei corvi a quello della corona britannica: "se i corvi della Torre di Londra moriranno o voleranno via, la Corona cadrà e con essa la Gran Bretagna".
I gioielli della corona sono gli oggetti piu' sbriliccicanti che io abbia mai visto in vita mia!! Ina teca c'e' una piccolissima coroncina tutta oro e diamanti, Gaia si ferma "prendiamo questa mamma, e' della mia misura" :)

Tower Brigde

Del ponte vittoriano ci eravamo gia' innamorati dal libro popup perche' giocare ad aprirlo e far scorrere la barca sulla guida ci ha lasciato a bocca aperta, non ci aspettavamo certo di poter in soli di giorni di visita di avere la fortuna di vederlo aprirsi... e invece :)

All'uscita dalla torre decidiamo di fare un passeggiatina sul ponte per poi arrivare ad un'altra stazione del nostro Original Tour, proprio mentre stiamo facendo le foto di rito scatta il semaforo rosso, i cancelli si chiudono e capiamo di avere una fortuna sfacciata! Il ponte che in passato si apriva anche 4/5 volte al giorno per via degli innumerevoli scambi commerciali che avvenivano via fiume oggi mette in moto il suo velocissimo meccanismo di apertura solo 1/2 volte la settimana... e in una di quelle noi ci siamo, proprio li sopra il ponte :)