Mi sono trasferita qui :

giovedì 16 maggio 2013

Bagnun - Il gusto della tradizione


Il Bagnun e' un piatto della tradizione ligure che sin dall'800 veniva preparato per i marinai che uscivano con i pescherecci. Si tratta di piatto semplice a base di acciughe immerse in sugo di pomodoro e accompagnato da gallette di pane.
In occasione del terzo PhotoHappening , evento organizzato dall'Associazione Culturale CarpeDiem di Sestri Levante, ho avuto l'occasione di realizzare un portfolio durante la preparazione di questo piatto, realizzato per l'occasione da coloro che portano avanti la tradizione da anni. Per chi desiderasse un assaggio (peraltro gratis!) tutti gli anni a luglio si svolge nel borgo di Riva Trigoso la Sagra del Bagnun.











2 commenti:

Unknown ha detto...

BELLISSIME!!! con splendidi dettagli. Che obbiettivo usi quando fotografi da vicino il cibo o i giochi che per tua figlia? è un obbiettivo macro?
betta

Simona ha detto...

Grazie Betta, mi sono divertita molto a fare queste foto e sono contenta che abbiano raccolto consenso. Uso praticamente sempre il 18-200 stabilizzato della Canon, e' un obiettivo comodissimo secondo me, va bene praticamente sempre. Qaundo sono in casa e la luce non e' fantastica mi capita di usare anche un 50mm piu' luminoso.